Il Postural yoga Therapy è un programma di allenamento che ha lo scopo di riequilibrare la postura, curare e prevenire alcune patologie articolari degenerative e di curare alcune malattie.
Grazie a questo programma il corpo è in grado di recuperare un assetto bilanciato, di eliminare il dolore provocato da patologie degenerative o di guarire alcune malattie grazie ai benefici energetici profusi dalle Asana.
E’ un allenamento adatto a chi vuole modificare l’aspetto del proprio corpo, rendendolo forte e tonico. Non il solito allenamento, quindi un’opportunità per chi vuole cambiare il proprio allenamento e fare qualcosa di nuovo!
Già in ambito riabilitativo e fisioterapico, gli esercizi proposti evocano i principi tipici dello Yoga:
RESPIRAZIONE, CONTROLLO COSTANTE DEL CORPO, MANTENIMENTO DEGLI ALLINEAMENTI.
L’obiettivo sotteso a questo nuovo programma che trae ispirazione proprio dalle posizioni delle Yoga e dalle loro potenzialità benefiche per il corpo, è riequilibrare la postura, recuperando un assetto bilanciato, esteticamente più gradevole e funzionale.
Il lavoro è pensato per svolgersi in lezioni individuali o nella formula duetto.
Chiunque può trarre beneficio da questo allenamento, indipendentemente dall’età e dal livello di preparazione fisica.
La funzione terapeutica delle Asana dello Yoga è nota da secoli, ed è sperimentato fin dalle origini della disciplina: più specificatamente, l’esecuzione degli esercizi e il mantenimento delle varie posizioni permette di far lavorare in modo armonico i vari gruppi muscolari, riportandoli con gradualità alla loro giusta tensione e correggendo così asimmetrie e squilibri.