Wellness Blog

| Barbara |

“Vorrei eliminare la pancetta”

Che si tratti dei “rotolini sulla pancia” o dei fianchi rimane una delle maggiori richieste da parte delle donne, quando sono alla ricerca di un allenamento mirato. Pubblicità e slogan portano la maggior parte delle donne a credere che esistano esercizi mirati per alcune zone del corpo. Facciamo chiarezza assieme!

Le donne spesso mi confidano di voler perdere “la pancetta” oppure di snellire gambe o fianchi. Non esiste la possibilità di agire in maniera localizzata . Né con esercizi fisici né tanto meno con i loro surrogati, come l’elettrostimolazione. Questo sistema non tiene conto del sistema nervoso centrale e quindi non crea nessuna cascata ormonale. Senza produzione ormonale non esiste allenamento, né in termini di tonificazione né di dimagrimento! Non entro nel merito dell’alimentazione perché non è mia competenza, ma sicuramente la prima cosa da accettare quando accumuliamo in determinate zone del corpo. Di certo non saranno fanghi, guaine, bendaggi, ore interminabili di palestra la soluzione. Adottare piani alimentari adeguati e personalizzati sulla persona è il primo grande passo da compiere e la prima cosa da “accettare”. Il movimento, può aiutare a migliorare il tono muscolare, ma non esistono esercizi mirati per ridurre cm. 

Ricordati che sono sempre un insieme di cose che possono garantirti un risultato, ma non un unico rimedio o percorso. Ad oggi i social offrono spesso messaggi di questo tipo e argomento, consapevole che tutte noi desideriamo migliorare proprio quel punto lì. E’ comunque un business il mondo “cellulite” e “dimagrimento”, perché quale donna non è sensibile a questo argomento?  Gravidanze, sbalzi ormonali, menopausa sono situazioni che possono creare modifiche al corpo, e che ci spingono a trovare soluzioni rapidi, senza curare la qualità del prodotto (ammesso che funzioni) o a rivolgerci a figure poco professionali. Bisogna trovare un compromesso, senza danneggiare il corpo, non è la prima volta che sento esperienze di alcune donne che hanno seguito regimi alimentari sbilanciati oppure allenamenti non adeguati, portando più problemi di prima. Prima di imbatterti nel solito prodotto o dieta del momento, rifletti, quanti ne hai già provate? Se davvero desideri cambiare, non c’è nulla di male, ma forse è ora di essere consapevole che non è come credi, o ti hanno fatto credere. Affidati a persone serie che non ti vendono programmi “dimagranti” in sole 10 sedute. Ti suona famigliare? 

Ci siamo passate tutte, me compresa, ma un giorno ho deciso che ero stanca di passare da una dieta all’altra, da una crema riducente all’altra, e così via. Mi sono affidata a professionisti e ho tirato fuori tutta la mia mia volontà per cambiare stile di vita. Ricordati non ci sono scorciatoie, e quando ti presentano un programma facile e veloce, non sprecare altri soldi e tempo!


SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

Via Vincenzo Monti, 1 - 42122 Reggio Emilia

Telefono - 342 3055644

dal Lunedì al Venerdì - dalle 8.00 alle 20.00

Studio Hara di Barbara Bonacini - P.IVA 02632480352
© Studio Hara di Barbara Bonacini - Tailored by Wetdogs