Simbolo Hara-orizzontale-bianco

Sudare fa dimagrire? Parliamone!

Ancora oggi molte donne credono che sudare molto faccia perdere peso, basta con queste credenze!

Senza dubbio il mito del “sudare“, è ancora molto diffuso tra il mondo femminile, oppure sperare di eliminare la pancia indossando una panciera modellante piuttosto che seguire un regime alimentare e fare attività fisica. Ecco che l’equazione “sudare=dimagrire” la fa da padrone offrendo improbabili allenamenti “fai da te” dell’ultimo mese o suggerendo fantasiose e stravaganti tecniche dimagranti  magari con la speranza di dimagrire 10 chili in una settimana. Per farvi capire che tutto questo non ha senso parto illustrandovi come funziona il corpo umano!

Il corpo umano ha bisogno di mantenere costante la propria temperatura per far si che tutti i processi biologici e metabolici che hanno luogo al suo interno possano avvenire con efficacia.
Qualsiasi perturbazione a questo equilibrio termico è opportunamente contrastato da meccanismi di termoregolazione, che riportano la temperatura corporea in un range di normalità, trattenendo calore in caso di basse temperature o disperdendolo in caso di temperature elevate. Nel nostro caso, fattori come l’ alta temperatura ambientale, l’umidità e l’esercizio fisico provocano un aumento della temperatura corporea e di conseguenza inducono meccanismi di dispersione del calore per garantire l’omeostasi termica dell’organismo, tra i quali il più importante è costituito dalla sudorazione.Per non avere danni, quando la temperatura sale eccessivamente,  il calore in eccesso viene contrastato attraverso il sudore. Senza evaporazione non vi è raffreddamento, ecco perché utilizzare materiali sintetici per sudare di più è sia inutile che dannoso. Questa è la funzione principale della sudorazione, di certo non ha nulla a che vedere con la perdita di peso!

Purtroppo a suon di slogan come “PIU’ SUDI E PIU’ DIMAGRISCI” si è rinforzato questo concetto che spinge verso scelte di attività prettamente ad alto impatto, considerando tutto il resto inefficace. Quindi ripeto, sudare è una reazione del corpo, non un BRUCIA GRASSI!

Allora come si dimagrisce?

La risposta è: MANGIARE MENO E MUOVERSI DI PIU‘!!
Ovviamente per farlo, come in ogni cosa, bisogna affidarsi a degli esperti, non esistono formule miracolose uguale per tutti, siamo tutti diversi ed ognuno di noi ha le proprie necessità e di propri problemi.  No al fai da te, perchè se ci rivolgiamo allo specialista in ambito medico, a maggior ragione visto, la quantità di fregature che ci sono in questo settore, diventa fondamentale rivolgersi solo a professionisti.