Simbolo Hara-orizzontale-bianco
personal trainer

Personal Trainer, roba da Vip? Parliamone.

“Avere il Personal Trainer è roba da ricchi”

Sei sicura che sia così?

Spesso si pensa o si crede che avere il Personal Trainer sia roba da VIP, ma non è affatto vero.

Innanzitutto le tariffe di un Personal Trainer qualificato può cambiare in base alla città. Per esempio Milano ha dei prezzi molto diversi rispetto a Reggio Emilia. Altro aspetto che forse molte persone non considerano sono proprio fare un bilancio economico, considerando non solo il prezzo ma anche cosa mi offre quel prezzo. Ultimo aspetto fondamentale per valutare un servizio caro o no, è questa semplice domanda: “mi interessa davvero?”

Spesso compriamo cose che per noi non sono care, per altre persone sono spese folli! Facciamo l’esempio dello smartphone, che ora abbiamo tutti. Tanti anni fa, non avremmo mai pensato credo di spendere le cifre di oggi per acquistare un cellulare, eppure lo facciamo. Eppure non credo che quando vedi il telefono della tua amica tu le dica, che è roba da ricchi!

Lo stesso vale per il personal trainer, se a me non interessa particolarmente la palestra,  oppure mi interessa non a tal punto da avere una lezione personalizzata, è chiaro che qualsiasi cifra, anche la più onesta mi sembrerà costi tantissimo! Perchè la verità è che non ci interessa e in questo non c’è nulla di male. Ci sono molte persone appassionate di vino che spendono tantissimi soldi per una bottiglia, io sono astemia e per me spendere 70€ per una bottiglia di vino è assurdo, ma non penso che chi vende quel prodotto sia pazzo o troppo caro, semplicemente a me non piacere bere, quindi non spenderei nemmeno 1€ per quel prodotto.

L’altro aspetto da considerare non è solo il prezzo, perchè se una persona ha bisogno di fare una lavoro mirato, per ottenere i risultati che desidera, oppure perchè ha delle condizioni fisiche particolari, non può pensare che frequentare un corso di gruppo possa risolvere il suo problema. Mi costerà “poco” apparentemente, ma se poi sono demotivata e ci vado 1 volta si e 3 no, già ci ho già rimesso. Oppure nonostante il prezzo che voi valutate sia conveniente, non ottenete i vostri risultati in più peggiorate la vostra condizione di salute perchè non fate attività in modo adeguato, avrete comunque buttato via soldi, in più dovrete pagare delle sedute da un bravo fisioterapista, o magari ripetere quel ciclo di trattamenti che avevate fatto prima di iscrivervi in palestra. Quindi alla fine cosa costa di più?

Non pensate che sia solo “roba per VIP” come sento dire spesso, ma soprattutto non date un prezzo alla vostra salute, perchè se lo farete inevitabilmente un giorno vi troverete a spendere decisamente molti di più. Meglio poco, ma fatto bene e di qualità. Come vedete ci sono molte valutazioni da fare, e informatevi, chiedere informazioni non costa nulla! Guardate chi avete davanti, quali sono le sue specializzazioni, cercate la professionalità sempre, perchè dietro ad uno squat c’è sempre un corpo, e anche se vi sembra un esercizio banale, a lungo andare se viene fatto male, le ginocchia sicuramente possono risentirne. Ricordatevi comunque che , sia che voi partecipate ad un corso di gruppo, o lavorate con un Personal, dovete vedere dei risultati! Spesso seguo persone che mi dicono di aver fatto per tanti anni un’attività e poi le vedo a lezione e noto che non hanno imparato nulla, oppure mi dicono che anzichè aver migliorato il loro problema alla schiena è peggiorato! Che sia in termini di benessere, risultato estetico, il vostro corpo deve cambiare, altrimenti vi consiglio di cambiare al più presto perchè comunque state buttando via soldi e tempo!

Se volete una consulenza sarò sempre felice di accogliervi nel mio studio!

Buona giornata!