Wellness Blog

| Barbara |

La tua postura dice chi sei?

L’aspetto e la postura delineano i tratti del nostro carattere e delle nostre caratteristiche interiori. Lo sapevi?

Nella scuola che sto frequentando sto studiando cose davvero interessanti, come per esempio la fisiognomica, la disciplina che studia le caratteristiche corporee per delineare gli aspetti psicologici e caratteriali, che mi permette prima di un trattamento di avere già alcune informazioni importanti che riguardano la persona. Vediamo assieme quali sono

Sono rappresentate dai quattro elementi: aria, acqua, terra, fuoco.

Aria (sanguigno)

Il tipo aria è dotato di grande scioltezza di lingua, ha sempre la risposta pronta, è spiritoso e brillante, ma a volte può risultare impertinente e sfacciato.
La struttura fisica è delicata e armonica, l’andatura danzante e leggera. In genere non molto alto, testa piccola e proporzionata al corpo.Il corpo tendenzialmente è smilzo le spalle, sono ricurve spesso si sente malinconico e nervoso.

Fuoco (bilioso)

Sguardo ardente e luminoso, ampia mascella e bocca pronunciata, naso normalmente aquilino. Si guarda intorno con sguardo acuto cogliendo immediatamente l’essenza delle cose. Pieni di temperamento che segnalano una grande personalità, ha una testa grande rispetto al resto del corpo, gambe robuste e spesso più corte rispetto al busto.
Perennemente attivo, il movimento rappresenta per lui l’elisir di lunga vita, gode di grande resistenza, in genere è insensibile al dolore fisico. L’organismo del tipo fuoco può essere affetto da qualunque tipo di infiammazione, particolarmente a rischio il fegato e la cistifellea, ragion per cui non tollera molto bene i grassi.

Acqua (linfatico o flemmatico)

Testa grande e allungata, così come il viso, fronte alta e naso lungo e sottile. Bocca grande e labbra piuttosto sottili che si piegano verso il basso. Il tipo acqua ascolta a lungo prima di parlare e nelle risposte è essenziale. Le donne hanno fianchi massicci rispetto al resto del corpo e spalle spioventi. Gli organi dominanti sono i reni e la vescica, le malattie sono in genere collegate all’accumulo di liquidi (ritenzioni idrica, cistiti oppure articolazioni gonfie e doloranti).

Terra (malinconico o nervoso)

Occhi infossati e sguardo riflessivo, espressione intensa e corporatura esile. Il tipo terra ha bisogno dei suoi tempi e fa tutto con lentezza, è tranquillo e disponibile con tutti. Gli organi dell’apparato digerente funzionano in modo eccellente e potrebbe alimentarsi con poco cibo anche se ama mangiare e bere in abbondanza, in tal caso tende ad essere affetto a disturbi allo stomaco, al pancreas e all’intestino.

 

Queste sono solo alcuni elementi di osservazione, il linguaggio del corpo (il tono e il colore della pelle, le posizioni, i movimenti) rivela informazioni. Ad esempio, una testa reclinata, le spalle curve, un torace incavato e un’andatura lenta riflettono sentimenti di pesantezza e frustrazione; mentre un portamento eretto del capo, le spalle dritte e rilassate, un torace che respira a fondo, suggeriscono energia e fiducia. Ma non si tratta solo di fenomeni momentanei, tali strutture fisiche, diventano fisse con il tempo tanto da interessare non solo lo sviluppo e la struttura del corpo, ma soprattutto la personalità. L’atteggiamento del corpo diventa la seconda natura dell’individuo, entrando a far parte del suo carattere. Lo studio del comportamento umano ci rivela che le parole possono essere usate per mentire, ma il corpo non può ingannare, mai.  

Ma questa analisi a cosa mi serve?

  • trovare disequilibri del terreno biologico e psicologico;
  • comprendere che ogni disagio ha un’origine più profonda, permettendomi di lavorare sulle cause dello squilibri

Ecco perché non si può osservare soltanto un aspetto piuttosto che un’altro quando si tratta una problematica o un disturbo. Questa scuola di formazione aggiunge senz’altro strumenti al mio lavoro, ma soprattuto strumenti indispensabili per prevenire o curare dolori e fastidi.

 


Via Vincenzo Monti, 1 - 42122 Reggio Emilia

Telefono - 342 3055644

dal Lunedì al Venerdì - dalle 8.00 alle 20.00

Studio Hara di Barbara Bonacini - P.IVA 02632480352
© Studio Hara di Barbara Bonacini - Tailored by Wetdogs