Simbolo Hara-orizzontale-bianco
la respirazione

E tu Respiri?

Quante volte ti sei sentita dire “Respira”?  Ora ti spiego perchè è importante farlo con consapevolezza.

Respirare è un atto naturale, ma spesso non ci ascoltiamo mentre lo facciamo, o addirittura rimaniamo per molto tempo in apnea. Soprattutto nelle giornate più faticose, quando il tempo sembra sempre un passo avanti a noi, quando pensiamo di dover salvare il mondo, in realtà stiamo dimenticando la persona più importante, NOI STESSE! Le spalle iniziano ad irrigidirsi, il collo rimane stretto nella morsa della rigidità muscolare, e il respiro inizia ad accorciarsi. Essere consapevoli del nostro respiro, non ci preclude ciò che dobbiamo fare, anzi deve essere un sostegno nelle nostre giornate!  Una buona respirazione è il fondamento per una buona salute! 

  • Se ogni giorno noi respiriamo consapevolmente, purifichi il corpo dalle tossine e rinforzi il sistema immunitario.
  • Respirando abbassi subito i livelli di stress, calmi i nervi e l’attività mentale, cosa che influisce sull’umore e perfino sull’aspetto esteriore.
  • Aumenta la chiarezza del pensiero/situazione, ci permette di prendere decisioni in modo equilibrato
  • Rafforza i polmoni e li mantiene in salute
  • Il corpo e il cervello ricevono l’ossigeno di cui hanno bisogno per funzionare con più efficienza
  • Il respiro favorisce l’intero processo di digestione, perchè aumenta l’afflusso di sangue all’intestino e ne migliora la sua funzionalità. Inoltre diventa un valido aiuto in caso di gonfiori, costipazione addominale.
  • Aiuta a distende tutta la muscolatura, evitando così di avere contratture o blocchi.

Ti accorgerai tu stessa, di quanto ti farà stare bene respirare, quanto sia piacevole tenere il petto aperto e disteso, e nel tempo questo ti aiuterà anche a migliorare la tua postura. Avrai anche un aspetto più elegante e grazia.

Ora cerca di ritagliarti un momento nella tua giornata per praticare la respirazione. Può essere la mattina appena ti svegli, se desideri partire già con un atteggiamento di calma e lucidità, o semplicemente per prepararti a quella riunione che tanto ti appesantisce. Oppure a metà mattina, per prenderti una pausa dal lavoro. Anche alla sera, prima di dormire , può esserti utile se fai fatica a prendere sonno, o se vuoi dormire profondamente. Puoi praticarla in tutti questi momenti anche più volte al giorno, più pratichi maggiori saranno i benefici. Non pensare “non ho tempo”, perchè più dici così più ti convinci che è vero! Lascia perdere le cose meno importanti, e pensa a prenderti cura di te, se vuoi mantenerti in salute!

Trova uno spazio idoneo, puoi rimanere seduta o se lo preferisci anche sdraiata. Ora porta la tua attenzione sulla pancia, è lì che devi respirare. Inspira ed espira dal naso. Il ritmo deve essere calmo e tranquillo. All’inizio ti sembrerà difficile perchè non siamo abituati, porta sempre l’attenzione al tuo respiro.

Come lo senti? Va veloce? Quali sensazioni ti da?

Pratica almeno per 5 minuti, 10 sarebbe ideale!

Ricordati di porre attenzione al tuo respiro anche quanto pratichi sport! E’importantissimo!

E ricordati che non c’è nulla di più importante di te stessa, se non stai bene tu, non stanno bene nemmeno le persone attorno a te!

Buona pratica!

Barbara