Simbolo Hara-orizzontale-bianco
dolore-nervo-sciatico-sciatalgia

dolore al nervo sciatico: sintomi e rimedi

Se soffri di dolore al nervo sciatico, questo articolo può aiutarti a comprendere meglio di cosa si tratta e come intervenire.

Il nervo sciatico è il più grande nervo presente nel corpo umano. Come tutti i nervi parte dal midollo spinale uscendo dalla colonna lombare a livello delle ultime 2 vertebre lombari e la prime sacrali.Svolge un ruolo vitale nel collegamento del midollo spinale con i muscoli delle gambe e dei piedi, ecco perchè delle volte il dolore può irradiarsi fino alla gamba.

In genere si sente nella parte bassa della schiena (zona lombare), dietro la coscia e può irradiarsi sotto il ginocchio fino al piede. Potresti avvertire una sensazione di bruciore, intorpidimento, debolezza o dolore generico.Alcune persone mi dicono di sentire come se qualcuno infilzasse spilli e aghi, altri assicurano che il dolore è simile ad una scossa elettrica.

Ma cosa può causare questo dolore?

La sciatica è comunemente causata da un certo tipo di compressione di un nervo spinale nella parte bassa della schiena. Altre cause di dolore sciatico sono: discopatia, spondilolistesi, stenosi spinale , o osteofiti e artrite nella colonna vertebrale.

Cosa fare?

In primo luogo farsi visitare da un’osteopata per fare una prima valutazione e far rientrare la fase di dolore acuto. L’osteopata se lo riterrà necessario vi farà fare esami adeguati. Il medico di base vi farà fare degli esami alcuni inutili, altri più indicati, ma visto che si tratta di un sintomo ben preciso consiglio sempre di rivolgersi subito e direttamente ad uno specialista. Questo vi permette di ottimizzare tempo e soldi. Passata la fase acuta di dolore, quindi quando avrete raggiunto una condizione di equilibrio, è necessario praticare un’attività adeguata, che vi aiuti a mantenere una buona mobilità ed allungamento muscolare. Eseguire esercizi che creano allungamento e spazio nelle vertebre, vi garantiscono di ridurre o eliminare questo dolore. Soprattutto diventa indispensabile per chi svolge lavori di ufficio, oppure passa molte ore in macchina, solleva pesi.

Evitate se potete di assumere molti antidolorifici, perchè sono solo “toppe” non sono soluzioni risolutive! Il movimento rimane la cura più efficace in questi casi, se sarete costanti, troverete sollievo e il dolore al nervo sciatico sarà solo un brutto ricordo!