Simbolo Hara-orizzontale-bianco

Disintossicati dalle bufale!

Detox, digiuno, piani alimentari per eliminare i kg presi durante le feste?

Disintossicati dalle bufale!

Gennaio è il mese che TV, giornali, web, parlano tutti dello stesso argomento: tisane detox, integratori detox, diete detox, e affidarci al prodotto o piano alimentare di turno è più forte di noi.Forse non tutti sanno che nel corpo l’eliminazione delle scorie appartiene al nostro fegato e i reni sono un vero e proprio “impianto di depurazione”, un filtro per eliminare le nostre scorie con l’urina. Per fortuna la maggioranza delle sostanze non si accumula nel corpo (e meno male, sennò molti di noi sarebbero probabilmente morti o in condizioni gravi), ma viene smaltita proprio da voi. In genere non si ha bisogno di venire “detossificati” come qualcuno dice, tranne in casi eccezionali. No, l’abbuffata di Natale non è un caso eccezionale: qui parlo di situazioni limite come il coma etilico o l’overdose da stupefacenti. E in quel caso non c’è tisana detox che tenga: ci vogliono strumenti di emergenza più radicali, come la lavanda gastrica, la trasfusione o la dialisi. Non vi è ad oggi alcuna prova scientifica al riguardo.

Tengo a precisare che questo non lo dico io, ma lo dice qualsiasi testo degno di nota che parla del funzionamento del corpo umano! Pertanto non buttate via soldi e tempo utilizzando prodotti o tisane che vi promettono chissà cosa.

Ovviamente di pari passo seguono tecniche come il digiuno o piani alimentari drastici. La cosa preoccupante è che sempre più spesso queste cose vengono date da personal trainer online o in palestra che non hanno alcun titolo in merito se non la propria esperienza personale. Cosa succede?

Su instagram  ci sono profili pieni zeppi di personal trainer o influencer con corpi tonici e perfetti. Questa è la prima bufala! Un corpo perfetto può esistere solo e soltanto usando programmi che tolgono le imperfezioni dalle foto! Questo stampatevelo bene nella testa!!!!!

L’alimentazione è una cosa molto seria, pertanto rivolgetevi solo ed esclusivamente ad una dietista/nutrizionista che svolge la professione. Capisco che vedendo certi fisici le domande tipo “cosa mangi, quanto ti alleni ?” è spontanea. Ma noi non conduciamo quella vita, oppure non sappiamo dietro realmente che sacrificio o dieta estrema ci sia. Ecco come poi ci si sente in un attimo non adeguate per seguire dieta e allenamento. Il passo falso è dietro l’angolo, e in un attimo possiamo anche ritrovarci ad avere disturbi o manie legate alla palestra che prima non avevamo. Oppure possiamo creare danni al nostro fisico irreparabili. Ognuna di noi deve avere un piano di allenamento e di alimentazione sostenibile e basata esclusivamente su di noi.  

Spero di aver fatto chiarezza in un mondo dove tutti cercano di passare messaggi illusori, sbagliati e dannosi. Non esistono scorciatoie, non esiste un piano magico, non esistono esercizi miracolosi, non esiste la crema che brucia il grasso. Esiste la voglia di fare o non fare.

Cercate sempre di usare la vostra testa, usate la ragione e non seguite illusioni!