Simbolo Hara-orizzontale-bianco
cellulite la verità

Cellulite? Vuoi la verità? Eccola.

Rimedi efficaci per la cellulite? Da sempre la vediamo, da sempre proviamo di tutto ma…

Partiamo da una cosa certa: il 99% di donne ha la cellulite. La seconda cosa importante è la GENETICA! Se conosci una donna che ti dice “io mangio di tutto, non faccio sport” e non le vedi la cellulite, di certo non è grazie al suo stile di vita ma alla sua genetica! La terza cosa più importante è che se stai leggendo questo articolo, sarà più o meno il milionesimo che si aggiunge a tutto ciò che hai letto. Questo cosa vuol dire?? Una cosa semplice ma non scontata. Sei di certo già esperta o comunque hai già fatto le tue prove, più o meno con costanza.

Di fatto ad oggi le soluzioni migliori per migliorare la cellulite sono :

1 Alimentazione

2 Attività fisica

Nessuna scoperta, ma molte di noi credono di mangiare in modo “sano” o giusto” ma non essendo nutrizioniste non ci rendiamo conto di quanto quotidianamente possiamo commettere errori a tavola che se ripetuti nel tempo, di certo non miglioreranno mai l’aspetto della nostra pelle. Me ne rendo conto perchè spesso sento queste frasi: “ma io in fondo non mangio tanto” oppure ” ma io credo di mangiare sano, delle volte salto persino la cena perchè non ho fame” oppure “bhe dai figurati se sarà proprio tutto legato a ciò che mangio?”

Ecco, bene anche io ho fatto parte per lunghi anni di questo modo di pensare, non c’è niente di strano in questi pensieri, la natura delle persone è cercare un rimedio senza fare fatica, quindi perchè devo cambiare il mio stile di vita, quando vedo pubblicità di creme incredibili? Perchè devo fare fatica se le modelle affermano che non fanno sport e che sono fortunate? Perchè per me deve essere diverso?

Non è diverso, semplicemente è che nessuno/a dice la verità!

La verità è che le creme (giuro di averle provate davvero tutte) se non ti alimenti in modo corretto e non fai attività fisica adeguata non fanno assolutamente nulla! Idem i trattamenti estetici che promettono in 10 sedute di eliminare la tua cellulite stando comoda sul lettino per 1h. Vi dico tutto questo non perchè anche io sono passata per tutte queste fasi, senza ottenere un bel niente! La verità come vi ho detto parte dalla tavola, questo non significa però fare diete drastiche, ma vi consiglio di trovare un professionista che vi spieghi la proprietà degli alimenti e come abbinarli senza rinunciare a momenti conviviali. Imparare uno STILE DI VITA ALIMENTARE, non per infilarsi il costume, o l’abito da sposa. Questo non solo per un risultato puramente estetico, ma anche per la vostra salute. L’attività fisica non può mancare, purchè sia rigorosamente adeguata. Cosa intendo?

Chi ha la cellulite di certo soffre di insufficienza venosa, quindi problemi legati alla circolazione.  La corsa e tutte le attività che prevedono salti e saltelli peggioreranno il vostro stato. Perchè? Perchè ogni volta che il piede impatta al suolo crea una lesione sui tessuti creando uno stato di infiammazione che provocherà l’aumento della vostra ritenzione idrica. Se vi osservate bene lo noterete subito! Qualche anni fa, iniziai a correre 3-4 volte alla settimana, nonostante avessi già adottato un piano alimentare corretto, notai un peggioramento sulle gambe. Fate attenzione a ciò che fate e a come lo fate.

Non guardate le foto di Instagram o riviste, perchè sono tutte ritoccate! Quello che vi fanno vedere non è la realtà, compreso la “fit influencer” di turno che vi mostra il suo fondo schiena perfetto.

Concludendo, non esistono rimedi efficaci per combattere la cellulite se non adottato uno stile alimentare corretto e bilanciato, e fare attività fisica adeguata. Risparmiate soldi e tempo senza inseguire programmi o prodotti miracolosi! e mi raccomando non fate questo pensiero: “e se questo funziona davvero?” Non dovete pensare che non ci sia una soluzione, perchè  la cellulite si può migliorare tantissimo con tanta buona volontà e costanza. Bisogna accettare che completamente non se ne va, ma vi posso assicurare che se vedrete i miglioramenti sarete già molto soddisfatte.

Scusate la schiettezza, ma continuo a scegliere la verità al posto dell’ipocrisia!