studio-hara-reggio-emilia-life-coach-mindfullness

Mindfulness

La mindfulness è un insieme di pratiche di consapevolezza e meditazione

La mindfulness è un insieme di pratiche di consapevolezza e meditazione.

In realtà la mindfulness nasce come meditazione svincolata da ragioni strettamente terapeutiche.

È stato il genio di Jon Kabat Zinn che, sul finire degli anni ’70, pensò di dare una struttura a queste pratiche in modo che fosse possibile valutarne l’efficacia.

Perché lo fece?

Perché era un ricercatore e perché aveva sperimentato su se stesso i benefici. Sapeva però che l’unico modo per venir preso sul serio era quello di dimostrarne scientificamente l’efficacia.

Fu per questa ragione che strutturò il Protocollo MBSR – Mindfulness per la riduzione dello stress – e fu molto discreto rispetto alla sua origine buddhista. Non voleva che venisse considerata una delle solite stranezze orientali.

Riportando l’attenzione al corpo, ai processi percettivi, alle cose nella loro essenza di base, si interrompono le risposte automatiche e possiamo maturare nuove e migliori risposte. Anzi possiamo dire che, interrompendo il pilota automatico, smettiamo di “reagire” e incominciamo a “rispondere”.

La definizione di mindfulness di Kabat Zinn è “consapevolezza e attenzione intenzionale, nel momento presente, momento per momento, senza giudicare”.
Percorsi individuali o di gruppo

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

Via Vincenzo Monti, 1 - 42122 Reggio Emilia

Telefono - 342 3055644

dal Lunedì al Venerdì - dalle 8.00 alle 20.00

Privacy Policy - Cookie Policy

Studio Hara di Barbara Bonacini - P.IVA 02632480352
© Studio Hara di Barbara Bonacini - Tailored by Wetdogs